Chi siamo

L’A.Ge. Lallio è un’associazione che aderisce formalmente ad una struttura nazionale, ma che si modella ed opera a livello locale.

 

Come è nata

È nata dall’unione e dall’aggregazione di un gruppo di genitori che intendono interpretare al meglio le esigenze educative del territorio.

Non è legata politicamente ad alcun gruppo ed è un’associazione laica, anche se ispira le sue azioni all’etica cristiana e ai valori della Costituzione.

Ogni membro dell’associazione esprime in piena libertà la propria opinione, fornendo un concreto contributo nell’interesse della crescita e dello sviluppo socio culturale dei ragazzi.

Insieme vogliamo sostenere e difendere la primaria funzione educativa della famiglia, che vive e si relaziona costantemente con la realtà in cui si trova.

 

Come opera

Un’associazione come la nostra può di fatto essere un importante osservatorio della realtà che ci circonda. Tutti insieme, se collegati in rete, possiamo individuare eventuali problemi, bisogni, mancanze e relative soluzioni.

L’associazione, inoltre, ha il vantaggio di avere un dialogo diretto con le principali istituzioni presenti sul territorio (comune, scuola, parrocchia) e può con esse collaborare per migliorare e sviluppare nuovi progetti.

Nel nostro paese è già presente un forte senso di comunità: questa associazione può rafforzare ulteriormente le relazioni tra noi genitori, arricchendosi delle esperienze e delle capacità di ognuno.

 

Chi può farne parte

Possono farne a tutti coloro, genitori e non, che vivono in costante contatto con i bambini e i ragazzi  da 0 a 18 anni e che intendono creare progetti in favore della collettività di Lallio.